domenica 5 dicembre 2010

The Mission e le riduzioni dei gesuiti

Oggi, domenica 5 dicembre, e ancora giovedì e venerdì 9 e 10 dicembre, sul canale «CULT» , canale 319 di Sky, è in programmazione il film THE MISSION.

Il film, del 1986, diretto da Roland Joffé, con Robert De Niro e Jeremy Irons, fa riferimento agli avvenimenti che interessarono il Paraguay dopo il trattato di Madrid del 1750.

In particolare la vicenda ruota intorno alle missioni che i gesuiti organizzarono presso gli indios Guaranì (le reducciones de indios).

Non va dimenticato, tuttavia, che un film non è, evidentemente, un'opera storiografica. La rivista dei gesuiti, «Civiltà cattolica», intervenne in due occasioni (nn. 137 e 138 del 1987) per alcune precisazioni a proposito di quanto narrato nell'opera cinematografica.

Sempre su questo argomento, nel Candido di Voltaire così Cacambò descrive al suo padrone il Governatorato dei gesuiti in Paraguay:

«Los Padres [i gesuiti] hanno tutto, i popoli niente: è il capolavoro della ragione e della giustizia. Per me, non vedo niente di così divino come Los Padres, che qui fan la guerra al re di Spagna e al re di Portogallo, mentre in Europa li confessano; che qui ammazzano gli spagnoli, e a Madrid li mandano in cielo: la cosa m'incanta». [Cap. XIV]

[Nella foto, ciò che rimane della chiesa São Miguel das Missões, nella regione nord-orientale dello stato brasiliano del Rio Grande do Sul.]