[?]


Enzo R. Laforgia

è nato nel 1961 e insegna Filosofia e Storia presso il Liceo classico «E. Cairoli» di Varese.


In ambito didattico si è occupato e si occupa di:
didattica della Storia; didattica e tecnologie dell’informazione e della comunicazione; insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.

Su questi aspetti ha svolto e svolge attività di formazione anche per conto delle sedi territoriali (provinciali e regionali) e degli istituti di ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.


Nel campo della ricerca si è occupato e si occupa di:
storia dell’Italia contemporanea; rapporti tra cultura italiana e imperialismo; Resistenza; organizzazione della cultura in età fascista.

Ha collaborato e collabora con Università e Centri di ricerca in Italia e in Francia.


Elenco delle pubblicazioni [aggiornato a: maggio 2013]:

Clicca qui.
  

Tra gli ultimi volumi pubblicati:

L’Afrique coloniale et postcoloniale dans la culture, la littérature et la societé italiennes, (con Mariella Colin), Caen, Presses Universitaires de Caen, 2003.

Intolleranze. Cronache di una provincia lombarda 2000-2004, (con Michele Mancino), Varese, Arterigere-Essezeta, 2005.

Il «Politecnico» di Carlo Cattaneo. La vicenda editoriale, i collaboratori, gli indici, (con Carlo G. Lacaita, Raffaella Gobbo, Marina Priano), Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Cattaneo (1801-1869) - Archivio storico Città di Lugano, Milano-Lugano, Giampiero Casagrande Editore, 2005.

Il quartiere che non c’era. Storia e storia delle Bustecche di Varese: da zona rurale a quartiere popolare, Varese, Arterigere-Essezeta, 2006.

Curzio Malaparte, Viaggio in Etiopia e altri scritti africani, introduzione e cura di Enzo R. Laforgia, Firenze, Vallecchi, 2006.

Salamelle & Kebab. Incontri di culture in una provincia lombarda, (con Giovanna Ferloni), Varese, Arterigere, 2008.

Introduzione a: Giuseppe Della Vedova, Varese Garibaldi e Urban nel 1859, Varese, Arterigere, 2011.

Malaparte scrittore di guerra, Firenze, Vallecchi, 2011.

Il sogno di una casa. La Cooperativa Nuova Urbanistica e la questione abitativa tra storia nazionale e storia locale, (con Michela Barzi), Varese, Cooperativa Nuova Urbanistica, 2011.

Curzio Malaparte, Voyage en Éthiopie, Paris, Arléa, 2012 [edizione francese del testo stabilito da Enzo R. Laforgia, pubblicato in Italia da Vallecchi nel 2006].

Luigi Ambrosoli e la storia d'Italia. Studi e testimonianze, Milano, FrancoAngeli, 2012 [a cura di Carlo G. Lacaita e Enzo R. Laforgia].

Costruttori di libertà. L’organizzazione muraria di Varese dalle origini al fascismo, Roma, Ediesse, 2014 [a cura di Enzo R. Laforgia].